Visualizzazioni totali

Il color lino

Il color lino
Il color lino

lunedì 28 novembre 2016

STEP 19 - Anatomia di un colore

Sono il color Lino.

Probabilmente non avrai sentito parlare molto di me, prima di adesso. 

Sicuramente non sono famoso come un blu, un rosso o un giallo, colori ai quali sono stati dedicati nel corso degli anni canzoni, poesie, fumetti e addirittura stati d'animo.

Se mi incontri e non sei uno studioso del settore sicuramente mi scambieresti per un rosa molto pallido, o forse un bianco macchiato. 

Forse questa mancanza di popolarità come colore, dipende dal fatto che molte volte il mio nome è associato alla pianta dal quale è ricavato il tessuto del lino, il cui colore grezzo è proprio rappresentato da me!

Sinceramente mi sento molto indignato e un po' offeso quando vedo che le persone, attraverso vari trattamenti, decidono di rimpiazzare il mio colore con colori più popolari come quelli prima citati, attraverso delle azioni di tintura ... Mi sento sminuito! E mi faccio mille domande e paranoie sul motivo per cui io sia sottovalutato rispetto agli altri colori. Sarà per il fatto che mi sporco facilmente? Che sono fragile? 

Se provi a guardarmi meglio, potresti accorgerti che il mio colore è unico nel suo genere. Potrai pensare che io sia presuntuoso, ma quello che ti voglio far capire è che io non mi sento di avere nulla a che fare nè con la mancanza di personalità del bianco, nè con la volgarità del rosa, i colori con i quali spesso vengo confuso. E non mi definisco neanche una via di mezzo tra questi due colori. 

Ultimamente sembra che in alcuni settori, come quello del design, io sia molto richiesto e valorizzato, in quanto rimando ad un concetto di eleganza e neutralità, difficilmente riscontrabile altrove, e in grado di accostarsi perfettamente con molti altri colori. 
Questo mi lusinga, perché diciamoci la verità, fa sempre piacere sentirsi apprezzati e utili in qualche maniera.

Non voglio che queste mie parole risultino a chi le leggerà come uno sfogo personale o una richiesta di aiuto, semplicemente vorrei essere apprezzato per quello che realmente sono, e vorrei essere analizzato nella mia interezza e totalità, senza fermarsi alla sola apparenza.

Purtroppo però, proprio questa sembra essere una delle caratteristiche principali della nostra società. 

Nessun commento:

Posta un commento