Visualizzazioni totali

Il color lino

Il color lino
Il color lino

mercoledì 2 novembre 2016

STEP 11 - Un documento

Come indica il suo titolo, questo post vuole riportare un documento sul lino. Prima di parlare del documento che ho scelto, però, è doveroso dare la definizione di documento, perché non è una cosa così banale e scontata. 
Un documento, per poter essere definito tale, ha bisogno di essere definito nello spazio e nel tempo. Inoltre, l'indicazione temporale e spaziale, deve preesistere nel momento in cui il documento è definito. 
Facciamo un esempio per rendere più comprensibile il concetto. Se camminando per strada trovo per terra un foglio con sopra scritta semplicemente una lista della spesa, scritta chissà quanto tempo prima e chissà da chi, quello non è un documento. Ma dal momento in cui quella lista delle spesa avesse avuto sopra la data in cui è stata scritta, il luogo e la firma di chi l'ha scritta, ecco, in quel momento quella semplice lista della spesa sarebbe diventata un documento a tutti gli effetti.
Torniamo ora al nostro articolo. Come spesso può succedere nella scrittura di alcuni post sul lino, anche questo post non riesce a parlare nello specifico del colore lino, ma è costretto ad allargare un po' i propri orizzonti. Questo semplicemente perché non mi è stato possibile trovare un documento vero e proprio sul color lino. Per questo ho deciso di riportare un documento riguardante il lino nella sua accezione generale, inteso non solo come colore, ma prima di tutto come pianta. 

L'articolo che ho scelto è stato pubblicato nel Settembre del 2008 dalla dottoressa Marina Multineddu, sul sito http://www.lerboristeria.com/articoli/2008_09.php .
Risulta evidente che, essendoci una collocazione spaziale e temporale ben definita, questo rappresenta di per sé un documento vero e proprio. 



Semi di lino

Nessun commento:

Posta un commento